lunedì 12 ottobre 2015

#Carlotta Parisi, quando le radici sono un punto di partenza

Due anni fa, ho conosciuto una donna straordinaria, piena di entusiasmo e coraggio, forte e audace. Direi, la perfetta incarnazione delle donne tipiche della Val d' Orcia: Carlotta Parisi.
La ricordo con affetto, ed oggi ripropongo un flash della sua intervista e non solo...

Secretee - 2 anni fa


"Abbiamo scelto lei, perchè, ha avuto il coraggio di portare le sue radici ed un inestimabile patrimonio emotivo familiare, in giro per il Mondo, pur di accrescere ed affinare quel "talento", che pulsava in lei fin da bambina. L'abbiamo scelta, perchè, quando le è stato proposto un futuro con tanti risvolti, lontano da "casa", lei, ha deciso di ritornarci. L'abbiamo scelta, perchè, ha voluto essere protagonista della sua storia, in un mondo disegnato da lei, a tinte forti e vivaci, in cui la scenografia era stata già studiata dalla natura, proprio in quel luogo fatto di profumi e colori."   www.carlottaparisi.it



Parlare di Carlotta Parisi oggi, inquadrandola semplicemente come un'artista della carta pesta o come eclettica illustratrice, è più che riduttivo. Lei è un'artista a tutto tondo, capace di abbracciare ogni aspetto dell'Arte, nel senso più ampio del termine.


La sua storia, come artista/artigiana, nasce quando ha realizzato l'importanza di partire dalle proprie radici, per intraprendere un percorso nuovo, fatto di colori e profumi, che solo il luogo, in cui sei nato, riesce a trasmetterti. E da lì, con costanza e determinazione ha creduto nel suo sogno, a tal punto da realizzarlo materialmente, sotto forme di personaggi romantici, animaletti sinuosi e mille altre cose ancora.

In lei è vivo il legame con la sua meravigliosa Val d'Orcia, da cui trae l'energia per la realizzazione di opere incredibilmente espressive. La rappresentazione di donne, dalle forme rotondeggianti, che a volerle leggere in una chiave diversa, sembrano rappresentare la generosità e l'altruismo. 
Parliamo di talento, quando a guardar qualcosa, ci sembra perfetto e ci emoziona. Questo è quello che accade con le creazioni di Carlotta, che malgrado siano, esseri immobili, sembrano vivere di anima propria!
(Vittoria)

Nessun commento:

Posta un commento