lunedì 23 novembre 2015

#H-earth tesse il futuro sostenibile



Sono una gran curiosa, mi piace capire le cose dal di dentro e per questo, quando ho letto dell'esistenza di capi realizzati in fibre naturali (mais e riso), non credevo ai miei occhi! Emiliano Santi, titolare dell'azienda H-earth di Prato, ci spiega come si possono creare indumenti "green".

Come nasce l’idea di realizzare capi in fibra vegetale? 

L’idea nasce per due motivazioni principali: la prima è quella di portare avanti la produzione sostenibile dell’azienda, che da generazioni ha sempre lavorato il tessile e poi, la seconda è quella di promuovere la sostenibilità, non solo nei materiali utilizzati, ma anche, nelle tecniche di lavorazione, con un riciclaggio totale dei rifiuti di scarto e con piena tutela dei lavoratori.

Qual è stato il tuo obiettivo?
Ho cercato di soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, sempre alla ricerca della qualità e di materiali anallergici, per combattere la notevole comparsa di varie patologie dermatologiche. Da qui, l'avvicinamento alla natura.
Chi ti ha aiutato in questa nuova impresa?  
Dovendo creare un prodotto innovativo, che sposasse salute ed ecologia, ma allo stesso tempo diverso dal “classico” cotone, ho chiesto il sostegno della dott.ssa Silvia Bulgarelli. Lei si è occupata delle ricerche e delle sperimentazioni di nuovi tessuti e materiali.

Quali sono state le difficoltà affrontate? 
All’inizio, come qualsiasi novità nel mercato, la difficoltà maggiore è stata quella di farsi conoscere, far decollare un prodotto innovativo, unico nel suo genere, riuscire a vendere, nonostante le diffidenze iniziali .
Cosa realizzate nello specifico?
La nostra produzione mantiene, fin dall’inizio, la collezione base di intimo (slip, coulotte, canotte, top, brassiere, intimo-uomo). Nel corso degli anni, abbiamo aggiunto una linea sportiva (canotte donna/uomo, leggins, pantacollant) e di recente i collant in seta vegetale e i nuovissimi calzini in fibra di eucalipto!


Che tipo di clientela si avvicina ai vostri prodotti? 

Persone attente a ciò che indossano e che sposano la filosofia sostenibile a 360°,vegani e vegetariani, gruppi GAS, sportivi e persone con problemi dermatologici. Ma, anche chi cerca le novità nel mercato, che ama i capi semplici, ma allo stesso tempo al passo con la moda!
Quali sono le caratteristiche che rendono unici i vostri capi? 
La peculiarità e la novità della nostra produzione è il tessuto che utilizziamo: la fibra di amido vegetale. Si tratta di un tessuto innovativo, ecologico e naturale, termoregolatore, ipoallergenico e traspirante, antibatterico naturale e anti odore. La sua particolarità è quella di possedere anche delle caratteristiche tecniche, quali la capacità di eliminare il sudore in pochi secondi, lasciando la pelle sempre fresca e asciutta. Abbiamo ritrovato quindi i vantaggi delle fibre sintetiche in un tessuto completamente naturale!


Dov’ è possibile acquistare i vostri articoli? 

Ricerchiamo e ci appoggiamo a negozi, bio-profumerie e negozi di abbigliamento sostenibile, che propongano alla clientela prodotti eco. Abbiamo già diversi rivenditori in tutta Italia. In alternativa abbiamo lo shop on-line dal nostro sito www.h-earth.com per tutti coloro che non hanno un rivenditore nelle vicinanze. Siamo inoltre presenti in moltissime fiere della Toscana, ma anche  a quelle importanti come: “Fa La Cosa Giusta" di Milano, "Sana" di Bologna, "Biosalus” di Pesaro-Urbino. La fiera è un momento preziosissimo per noi: non solo ovviamente per farci conoscere, ma anche per interagire con i clienti, con altre realtà eco e con negozianti di tutta Italia.

Progetti futuri? 
Il nostro sogno nel cassetto è quello di aprire un negozio, una sorta di “intimissimi” ma al naturale! Il primo passo è quello di perfezionare ed espandere le nostre collezioni. Le prossime idee sono ampliare la linea sportiva, creare articoli di fascia alta e pensare ad una linea per bambini, molto richiesta. La nostra azienda è costantemente impegnata nella sperimentazione su nuovi tessuti, nuove forme, nuove idee, nuovi materiali innovativi, per migliorare costantemente la produzione.


Il piacere di indossare qualcosa di "#naturale" passa attraverso i capi H-earth abbigliamento!
                                                                                                                                             (Vittoria)


Nessun commento:

Posta un commento